elleffe

Milano: aumento del valore degli immobili superiore al 40% nell’arco di 5 anni

Nell’arco degli ultimi cinque anni, l’incremento dei costi delle abitazioni a Milano ha superato il 40%, come rilevato dalle ricerche condotte dal Gruppo Tecnocasa. In particolare, la città di Milano ha visto un aumento del 43,2%, un’impennata notevole rispetto alla media delle altre metropoli, che si assesta all’8,8%.

Le parti periferiche della città, interessate da nuovi percorsi della metropolitana e da ampi progetti di rinnovamento di are precedentemente non utilizzate, hanno osservato un aumento impressionante del 50,3%.

L’aumento dei prezzi nelle zone più centrali ha spinto gli acquirenti verso zone periferiche, contribuendo così all’aumento dei valori in queste are. Questo trend si è verificato, come sottolineato da Fabiana Megliola del Gruppo Tecnocasa, anche grazie alla ricerca di spazi più ampi e accessibili.

Tra le are che si sono distinte per la loro performance possiamo citare Fiera-San Siro, Bovisa-Sempione e Lodi-Corsica. Fiera-San Siro ha visto l’aumento dei prezzi più elevato con un +59,2%. San Siro e San Siro Capecelatro hanno registrato rialzi particolarmente marcati (+64,7% e 76,5% rispetivamente), grazie all’apertura della metropolitana Lilla che ha migliorato la connettività con il resto della città.

Bovisa-Sempione, con un aumento del 55,8%, ha visto diversi quartieri riscuotere successo negli ultimi anni con significativi rialzi dei prezzi, tra cui Comasina (+85,7%) e Bovisa (80%).

La zona di Lodi-Corsica (+48,4%) beneficia dei recenti progetti di riqualificazione dello Scalo di Porta Romana e dei piani per le future Olimpiadi Invernali, mentre l’area di Forlanini (+62,8%) risente dell’arrivo della metropolitana 4 e di importanti progetti come la costruzione di strutture per le prossime Olimpiadi.

TEL: +39 02 7380430
info@elleffe-associati.it

Articoli recenti